Fin da piccolo ho manifestato una grande passione per le Arti Marziali e gli sport da combattimento. All’età di 10 anni ho iniziato a praticare Judo, presso la scuola Judo Sakura di Chiusi (SI), dopo alcuni anni, nel 1994, abbandono il judo per dedicarmi agli sport di striking.

Inizio a praticare Kick Boxing presso la scuola “Kick boxing Team Aurora” sotto la guida del Maestro Arnaldo Piccinetti (che ancora ringrazio per tutto quello che mi ha saputo trasmettere) ottenendo ottimi risultati a livello agonistico e raggiungendo il grado di Cintura Nera (non federale). Dopo dieci anni di pratica sento che è venuto il momento di intraprendere un cammino nelle Arti Marziali tradizionali. Nel 2005, sotto il Maestro Cristiano Mantovani intraprendo lo studio del Kung Fu Tradizionale stile Choy Li Fut e delle tecniche di combattimento del Sanda. Partecipo ad importanti competizioni nazionali ed internazionali sostenendo incontri a contatto pieno ed ottenendo ottimi risultati.

Nel 2011 ottengo il grado di istruttore Grado Rosso di Sanda sotto la Hung Sing Kung Fu Accademy di Sifu Roberto Fasano e vengo nominato responsabile del corso “Sanda” e “Chinese Mixed Martial Arts” di Città della Pieve, specializzandomi ed avvicinandomi sempre più al mondo delle MMA.

Nel 2014 abbandono lo studio delle discipline tradizionali e mi dedico completamente alle Mixed Martial Arts ed al Grappling. Grazie al M° Bernardo Serrini, maestro di Grappling e Cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu, ottengo la qualifica di allenatore di MMA riconosciuto dalla FIGMMA (Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts).

In seguito inizio il mio percorso nel Brazilian Jiu Jitsu GI con il M° Matteo Calamandrei del Rio Grappling Club Firenze, Maestro cintura nera con il quale ottengo la qualifica di allenatore di Grappling continuando ad allenarmi costantemente nel BJJ che è ormai diventato la mia grande passione.

Ad Ottobre 2016 ottengo il grado di cintura Blu, a Dicembre 2018 ottengo il grado di cintura viola, sempre sotto la guida del Maestro Matteo Calamandrei. Sempre nel 2018 partecipo ad un corso di formazione organizzato dalla FIGMMA dove ottengo la qualifica di “Insegante tecnico specializzato nell’insegnamento ai bambini” ed inizio un nuovo corso per diffondere il Jiu-Jitsu Brasiliano anche ai più piccoli.

Nel 2022 ottengo il grado di Allenatore Cintura Marrone di BJJ e Grappling riconosciuto dalla FIGMMA e dalla UIJJ, sempre sotto la guida del M° Matteo Calamandrei del Rio Grappling Club Firenze.

A dicembre 2023 ottengo il grado di Maestro Cintura Nera di BJJ e Grappling riconosciuto da BJJ Italia (ex FIGMMA) e dalla UIJJ, sempre sotto la guida del M° Matteo Calamandrei del Rio Grappling Club Firenze.

Durante il mio percorso ho partecipato e continuo a partecipare a competizioni e gare nonchè a numerosi stage con importanti atleti e maestri internazionali, a corsi di formazione di functional training e fitness.

ASD Octopus Fight Team

Sede legale e palestra: Via di Fuori, 54/56 - 53047 Sarteano (SI)

octopusfightteam@gmail.com

Tel: +39 351 9642552

ASD Octopus Fight Team è un'associazione riconosciuta dal CONI, iscritta alla FIJLKAM e alla FIGMMA.

Si ringrazia Regione Toscana per il contributo a sostegno delle attività sportive annualità 2021